Situato al centro di una delle più importanti piazze della città, questo edificio ha una storia interessante e ricca di cambiamenti, che ne coinvolgono anche la struttura stessa. Su un nucleo originario che includeva l’antica chiesa di san Marco, nel XV secolo un cardinale veneziano di nome Pietro Barbo decise di realizzare degli ampliamenti per abbellire la sua residenza. Pietro sarebbe stato eletto a breve Pontefice scegliendo il nome di Paolo II e, nonostante la disponibilità delle stanze vaticane restò legato a questo palazzo che amava profondamente, scegliendolo come proprio domicilio anche in virtù della posizione preminente nella città.
Palazzo Venezia è stato utilizzato come sede dell’ambasciata della Serenissima e ha accolto, tra i suoi ospiti, illustri personaggi del mondo dell’arte nel corso dei secoli, tra cui Antonio Canova e Mozart.
La nostra visita guidata vi condurrà attraverso gli appartamenti dei cardinali e del pontefice e descriverà gli eventi storici che hanno cambiato il mondo da queste stanze.

Categories:

Tags:

Comments are closed